I Miei Corsi

  • Adempimenti legge 190/2012 Anno 2023

    Adempimenti legge 190/2012 Anno 2023

    L’anac ha confermato le modalità operative dello scorso anno per gli adempimenti di legge previsti dall’art 1 comma 32 della legge 190/2012. La comunicazione ANAC riporta quanto qui di seguito In merito all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e di trasmissione delle informazioni all’Autorità Nazionale Anticorruzione – come previsto dall’art. 1, comma 32 della legge n.…

  • Esito controllo ANAC file XML

    Esito controllo ANAC file XML

    Siamo lieti di comunicare che anche quest’anno il 100% dei clienti, che utilizzano la piattaforma amministrazioneaperta.it per la creazione del file XML  ANAC relativo agli adempimenti della legge 190/2012, ha avuto dal controllo ANAC come ESITO : SUCCESSO

  • Legge Regione Sicilia n.11/2015 – Obbligo di pubblicazione di atti nel sito internet

    Legge Regione Sicilia n.11/2015 – Obbligo di pubblicazione di atti nel sito internet

    La legge della regione sicilia n.11 /2015 introduce un nuovo obbligo di pubblicazione di atti nel sito internet. In particolare l’art 6 Fermi restando gli obblighi di pubblicità e trasparenza previsti dalla disciplina statale, è fatto obbligo alle amministrazioni comunali, ai liberi Consorzi comunali nonché alle unioni di comuni, fatte salve le disposizioni a tutela…

  • Garante Privacy Art.18 amministrazione aperta decreto sviluppo

    Il garante della privacy in una recente nota, che potete consultare sul sito del garante all’indirizzo Articolo Garante Privacy,  ha dato dei chiarimenti in merito alla pubblicazione dei dati secondo quanto previsto dall’art. 18, il garante pone l’attenzione sui dati relativi alla salute dei pazienti con un evidente riferimento agli ospedali e alle AUSL ma…

  • Software art.18 amministrazione aperta rilascio versione 1.7

    Grazie alle indicazioni dei nostri clienti sono state aggiunte alcune funzionalità che vanno dalla semplice formattazione dell’importo da inserire nella tabella secondo quanto previsto dalla legge 134 del 2012 alla creazione di un profilo di permessi personalizzato per ogni utenza. La personalizzazione dei permessi rende la gestione dell’applicativo flessibile ed adattabile sia alle esigenze di…

  • Amministrazione Aperta e Joomla

    Molti siti istituzionali sono stati realizzati grazie all’utilizzo del famoso CMS (Content Management System ) opensource Joomla per tale motivo e per le numerose richieste pervenute e’ stato realizzato un esempio di integrazione del servizio amministrazioneaperta.it e joomla. Ovviamente il sito e’ solo dimostrativo ma evidenzia come sia possibile integrare il sito web istituzionale con…

  • Modulo import personalizzato per l’ inserimento dati nella piattaforma: Amministrazione Aperta

    Qualora ci sia la necessità di dover importare o inserire i dati già caricati in un file excel o altri formati è possibile concordare la realizzazione di un modulo personalizzato. Nel caso in cui il file sia excel o csv, la realizzazione del modulo sarà [important]GRATUITA[/important] e senza alcun costo aggiuntivo, pertanto se il Vs…

  • Controllo partita iva e/o codice fiscale beneficiario durante l’inserimento dati in tabella amministrazione aperta

    Una funzionalità estremamente utile sia a garantire che i dati inseriti siano corretti  sia a dare un aiuto  durante la fase di inserimento dei beneficiari è quella del controllo dei parametri fiscali. Sia la partita iva o il codice fiscale vengono verificati, se rispettano le regole sintattiche previste il beneficiario viene inserito regolarmente nella tabella…

  • Operazioni da Pubblicare – Amministrazione Aperta

    [warning]Quali sono le Operazioni da Pubblicare ?[/warning] Dall’articolo 18 (“Amministrazione aperta”) del D.L. n.83 del 22/6/12 conv. in L. 134/12, si legge : La concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l’attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque…

  • art.18 Amministrazione Aperta caratteristiche software

    In base a quanto previsto dall’art.18 della legge 134 del 2012 entro il 31 dicembre del 2012 tutte le pubbliche amministrazioni in un’apposita sezione del sito web dovranno pubblicare i contributi ed elargizioni economiche superiori ai 1000 euro indicando in maniera esplicita il curriculum del beneficiario, il contratto ed il progetto di riferimento. Per facilitare…

  • Demo Software adeguamento Amministrazione aperta – art. 18 della Legge 134/2012

      [important]E’ online la demo del software per l’adeguamento art. 18 della Legge 134/2012 denominato Amministrazione Aperta[/important] La demo evidenzia come poter integrare la tabella generata nel sito web istituzionale: tramite link esterno tramite finestra che si apre in primo piano La tabella generata permette agli utenti di : ordinare i contenuti in base alla…

  • Articolo 18 Decreto Sviluppo – Amministrazione Aperta

    Qui di seguito potete visionare il testo dell’articolo 18 relativo al Decreto Svilippo riguardante gli obblighi delle Pubbliche Amministrazione in materia di Amministrazione Aperta Articolo_18

  • D.L. 83/2012 Convertito in Legge 134/2012

    Il decreto Legge n.22 del giugno 2012, è stato convertito in legge 7 agosto 2012 n. 134 e reca misure urgenti per la crescita del Paese . La legge è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’11 agosto ed è in vigore dal giorno successivo (12 agosto).